Alimentazione donna incinta

Alimentazione donna incinta cosa mangiare in gravidanza

L’alimentazione in gravidanza è importantissima in quanto questa influenza la salute sia del bambino sia della madre. Diciamo che alimentazione deve essere corretta in generale sia durante la gravidanza sia durante la  vita in genere.

Comuque durante la gravidanza bisogna fare particolare attenzione, la diceria comune che bisogna mangiare per due è errata infatti i fabbisogni calorici sono circa di sole 100 kcal in più nei primi stadi della gravidanza per poi aumentare fino a circa 300-500 kcal extra al giorno, ovviamente il fabbisogno calorico è soggettivo e sarebbe opportuno rivolgersi ad un nutrizionista per farsi fare una dieta adatta a proprio organismo. L’incremento di peso ideale  da ottenere dall’inizio alla fine della gravidanza deve essere intorno ai 10-12 Kg.

  L’ alimentazione adottata durante la gravidanza dovrebbe essere il più possibile equilibrata, cibi molto importanti durante questo periodo sono il latte e derivati in quanto ricchi di proteine, di sali minerali (magnesio, calcio e fosforo) , importantissima ( e non solo durante la gravidanza ) è la frutta e verdura che deve essere lavata e sbucciata molto molto bene. Ottime sono le carni ben cotte, sempre pero in modesta quantità. Ancora ottimo alimento è sicuramente il pesce fresco e ben cotto. Ancora ottimi alimenti sono i legumi e le uova.

Leave a Reply