Alimentazione Menopausa

Alimentazione Menopausa cibi e come alimentarsi

La menopausa è un evento fisiologico che corrisponde al termine del ciclo mestruale e dell’età fertile per  una donna.

Con la menopausa le ovaie non producono più follicoli ed estrogeni. Questo è un grande cambiamento per noi donne e crea una serie di mutamenti metabolici,sessuali e  soprattutto psicologici.

 La menopausa può essere precoce se insorge prima dei 40 anni,prematura se arriva tra i 40 e i 45  anni,tempestiva se arriva tra i 45 e i 53 anni e tardiva se insorge dopo i 53 anni.

Con la menopausa moltissime donne tendono a prendere peso,per evitare di essere in sovrappeso è bene  seguire un regime alimentare che non superi le 2000-2200 calorie al giorno e fare un po’ di attività fisica.

Dobbiamo preferire cibi semplici e variare molto spesso gli alimenti. Dobbiamo evitare snak e merendine e preferire frutta e verdura. È necessario anche consumare quotidianamente cibi integrali per combattere la stipsi.

Dobbiamo bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e se possibile dobbiamo mangiare lentamente  per agevolare la digestione.

Dobbiamo assolutamente assumere calcio meglio se sottoforma di radicchio,cavoli,frutta secca e legumi  per evitare l’assunzione di formaggi ricchi di grassi. Evitiamo il sale per quanto possiamo o almeno riduciamo le dosi.

Leave a Reply