Alimentazione sportiva

Alimentazione sportiva per  judo, karate o kick boxing

Lo sport è importantissimo per la salute della persona, purchè sia fatto in modo corretto. Praticando uno sport assiduamente come judo, karate ecc, per avere più risultati e più forza dovremmo anche modificare l’alimentazione.

Il cibo è la fonte di energia del nostro corpo e deve essere adeguato al tipo di attività che si pratica. La migliore cosa da fare è quella di rivolgersi ad uno specialista dell’alimentazione che dopo  una visita accurata vi prescriverà una dieta adatta al vostro fisico ed al vostro tipo di allenamento.

In genere l’alimentazione per uno sportivo deve essere completa e deve dare energia in  quantità superiore rispetto ad una persona che non pratica sport. 

Generalmente comunque una dieta adatta allo sportivo è quella con sufficienti carboidrati ma non in eccesso, non bisogna mangiare cibi grassi, oppure cibi molto conditi, occorre bere molta acqua,mangiare abbastanza proteine, ideali sono le carni magre, quindi carni bianche come tacchino e polli, occorre mangiare molte verdure e molta frutta.

Ottimo sempre è il pesce che è ricco di proteine ma povero di grassi. Infine cercate di preferire il riso alla pasta in quanto molto più leggero e con indice glicemico basso.

Leave a Reply