Alimenti ed emorroidi

Alimentazione per le persone che soffrono di emorroidi

Le emorroidi sono una patologia che ci fa soffire molto, ma attraverso l’alimentazione se questo non sono gravi possiamo risolvere alcune volte il problema.

Si sa che una delle cause appunto che provocano le emorroidi è sicuramente la stipsi, allora proprio per prevenire le emorroidi e comunque risolvere il problema della stipsi ( costipazione o stitichezza ) è importante fare molta attenzione all’alimentazione.

 Per prima cosa cerchiamo di bere molta acqua , oltre a fare bene all’organismo può aiutare a stimolare la defecazione. Poi cerchiamo di assumere alimenti che aiutano tra questi sicuramente molto utili sono gli yogurt con probiotici, questi vanno  assunti meglio alla mattina, ma anche durante il giorno.

 Particolarmente indicati sono : cereali integrali, verdura, legumi e frutta che promuovono la peristalsi intestinale. Cercate di mangiare quindi molta frutta e verdura durante il giorno evitando quei cibi ed alimenti che sono dannosi, come l’alcool che deve essere assolutamente evitato, vanno abolite tutte le bibite gassate, caffè e cioccolate, evitate poi le spezie e il piccante. Sono ottimi per aiutare a contrastare questi disturbi i brodi vegetali. 

 Se insieme alle emorroidi soffrite di stipsi cercate di non usare lassativi, ma solo cibi ed alimenti che aiutano a ” sbloccarvi “,. Ricordiamo anche di fare movimento  e di non  fare una vita sedentaria.

Leave a Reply