cause e sintomi stipsi

Cause e sintomi della stipsi o stitichezza come curarla

Il problema della stipsi o più comunemente chiamata stitichezza è molto comune, infatti sono colpite da questo disturbo circa 4 milioni di persone in Italia. Le cause  sono molteplici e per capire come curare  questo disturbo è importante capire quale causa lo scatena.

Vediamo quali possono essere le cause e i sintomi. Una causa molto comune che scatena la stipsi è quella di uno stile di vita sedentario, in questo  caso può accadere che l’addome si indebolisca e di conseguenza si  avranno poi problemi di evacuazione.

In questo caso per curare la stipsi si deve cambiare stile di vita, praticando un’attività fisica costantemente inoltre occorre fare movimento.

Quindi oltre a praticare attività fisica, correte e fate lunghe passeggiate. Un’altra causa che porta alla stitichezza è la gravidanza, questo è dovuto all’aumento degli ormoni. Ancora un’altra causa di stipsi è un uso prolungato o un abuso di farmaci. In questo caso può essere d’aiuto prendere dei fermenti lattici vivi e sospendere l’uso di farmaci.

Queste sono solo alcune cause che portano alla stipsi, altre possono essere alimentazione errata, colon irritabile, ecc, in ogni caso è molto importante parlarne con il proprio medico ed insieme capire le cause.

I sintomi generalmente sono sempre uguali a prescindere dalle cause. Tra questi troviamo : gonfiore addominale, tensione, dolore addominale, senso di pesantezza, ecc. In ogni caso non trascurate questo problema, cercatedi risolverlo quanto prima.

Leave a Reply