Cefalea grappolo tensiva

Cefalea con aurea  a grappolo tensiva e il mal di testa da alcool o ipertensivo

La cefalea si divide in cefalea primaria tra cui rientrano quindi la cefalea tensiva e quella a grappolo; e cefalea secondaria ossia il mal di testa che deriva dall’aver assunto troppo alcool, dall’allergia, da un eccessivo sforzo, ecc.

La cefalea viene anche chiamate in gergo comune mal di testa, rientra nella primaria quindi quella a grappolo denominata anche “cefalea da suicidio”, in quanto il dolore  è molto forte ed intenso, causato dalla dilatazione dei vasi sanguigni cronici che esercitano una pressione sul trigemino. Questo tipo di cefalea non è ereditaria, ne sono più colpiti gli uomini.

La cefalea tensiva, fa parte sempre della cefalea primaria, il dolore rispetto alla cefalea a grappolo è meno intenso è localizzato nella parte posteriore della testa è il “mal di testa ” più comune, le cause generalmente risiedono o a stress o alla contrazione di muscoli del collo o delle spalle .Il mal di testa sia che sia cefalea primaria o cefalea secondaria è molto comune, in italia le persone che ne soffrono sono tante, alcune di queste a causa di questo problema sono costrette a rinunciare ad impegni quotidiani sia a livello lavorativo sia a livello sociale.

 Un ottimo aiuto per combattere il mal di testa( quellomeno intenso ), lo possiamo trovare nei rimedi naturali ed omeopatici. Per la cefalea secondaria ossia quella causata da altri fattori per prevenirla cercate di non abusare nell’assunzione dell’alcool e di limitare lo stress, un momento di riposo durante la giornata puo’ aiutare notevolmente.

Leave a Reply