Combattere le emorroidi

Come combattere e prevenire le emorroidi

Le emorroidi sono una specie di cuscinetti di tessuto spugnoso, che interessano la zona interna del retto, queste fanno parte diciamo dell’anatomia umana, non sono cioè patologico, queste diventano patologiche quando si infiammano.

Le emorroidi come patologia sono molto frequenti, ne soffrono infatti circa tre milioni di italiano, insorgono prevalentemente tra i 45 ed i 65 anni.

Prima di ogni cosa, converebbe prevenire questa patologia per questo è importante mangiare cibi sani, evitando cibi piccanti, vino, grassi, spezie, affumicati.

Occorre poi mangiare molata frutta e verdura, riso, pane integrale, ottima la verdura cotta.

Occorre bere anche molta acqua, sempre per prevenire le emorroidi è importante curare l’igiene intima, praticare un’attività fisica regolarmente, evitare sempre biancheria o calze troppo strette.

Quando soffriamo di emorroidi per curarle e combatterle occorre recarsi dal medico che attraverso una visita, ( uispezione visiva e un’esplorazione digitale ), stabilira il grado delle emorroidi, in base a questo poi si interverra per curarle.

  Quando queste sono ai primi gradi si interviene con iniezioni sclerosanti o coagulazione della vena con gli infrarossi o il laser. Quando le emorroidi si trovanoin gradi più gravi gli interventi sono più invasivi e complessi.

Leave a Reply