Approfondimenti su ‘Dolore e Patologie’

denti e il dolore

I denti e il dolore causato dalle malattie dentali

I denti sono quella parte dura in bocca che ci permette sia di nutrirci sminuzzando e tritando il cibo, sia  di parlare in quanto hanno anche una funzione fonetica. Per non parlare anche della loro funzione sociale, un bel sorriso ci aiuta ad apparire più belli ed affascinanti.

dolore

Per tutti questi motivi è importante mantenerli  sani e curati. Un campanello di allarme, sicuramente è il dolore. Se avvertiamo dolore ai denti significa sicuramente che è in atto qualche malattia o sicuramente un qualche problema ai denti. Una malattia dentale che causa dolore ai denti è sicuramente la carie, quando questa colpisce la polpa pero’. Vediamo in dettaglio cose la carie dentale e il dolore che causa.

Leggi Articolo Intero –>



sinusite

Quali sono i sintomi della sinusite nei bambini

La sinusite è un problema abbastanza diffuso riguardante soprattutto i bambini dai 3 ai 5 anni. Essa rappresenta la complicanza di un raffreddore. Vediamo in dettaglio quali sono i sintomi della sinusite nei bambini.

sinusite

Che cos’è la sinusite:

La sinusite è un’infiammazione dei seni paranasali, cioè spazi aerei vuoti a livello delle ossa che circondano il naso, producendo muco e catarro. In caso di infiammazione, i seni si ostruiscono provocando dolore e mal di testa. I seni paranasali sono deputati a proteggere il cervello da eventuali traumi, depurare l’aria inspirata e proteggerlo da germi, batteri o polveri irritanti. Leggi Articolo Intero –>



infiammazione del nervo sciatico

Rimedi per l’infiammazione del nervo sciatico

Un disturbo molto comune causato da un nervo che origina in sede lombare innervando i muscoli posteriori ed anteriori di coscia e gamba. Estendendosi fino al piede, il nervo sciatico si dirama dalla schiena e scorre tra vertebre, pelvi ed osso dell’anca.

nervo1

Il nervo sciatico garantisce la motilità delle gambe; pertanto, un’infiammazione a livello dello stesso può seriamente compromettere la capacità di deambulare. Esistono tuttavia degli ottimi rimedi naturali per l’infiammazione del nervo sciatico, vediamo quali sono: Per prima cosa, bisogna innanzitutto chiarire il fatto che se avete un’ infiammazione del nervo sciatico, bisogna rivolgersi ad un medico, ma se volete porre rimedio ogni giorno, optate con dei semplici ESERCIZI da svolgere ogni giorno. Leggi Articolo Intero –>



benessere personale

Benessere personale sia fisico che mentale come raggiungerlo

Lo scopo finale di questo sito è quello di informare l’utente affinche possa curare determinati problemi e disturbi e quindi vivere meglio. Diciamo che il sito vorrebbe informare l’utente per far si che questo aumenti il proprio benessere sia fisico che mentale.

Chiaramente in uno stato di salute aumentare il benessere risultà comunque non cosa facile in quanto nella vita di tutti i giorni ci sono molti fattori che possono influenzarci negativamente, come stress, persone negative, problemi comuni, lavoro, ecc. Leggi Articolo Intero –>



patologie caviglia

Patologie della caviglia e del piede

Come ogni altra parte del corpo, la caviglia ed il piede sono importantissimi, anche perchè grazie a questi riusciamo a camminare ed a correre. Per questo è importante sapere quali sono le patologie che possono colpire queste parti.

Tra le patologie della caviglia troviamo: le comuni distorsioni , queste possono essere  di 4 gradi di gravità, in ogni caso occorre sempre sentire il parere del medico per capire cosa fare.  Per i primi gradi possono essere sufficenti degli impacchi freddi. Generalmente in questi casi il dolore scompare dopo pochi minuti. Leggi Articolo Intero –>



dolore ginocchio

Dolore al ginocchio senza gonfiore

Il dolore è per il nostro campanello di allarme, questo indica che c’e’ qualche tipo di problema, qualcosa che il nostro corpo sta segnalando. Quando vi è dolore al ginocchio, questo può essere causato da vari fattori. 

 Diciamo che tra le cause del dolore al ginocchio vi sono : Lussazione della Rotula, Tendinite Patellare, Lesioni alla Cartilagine, Borsite, Lacerazioni del Menisco, Osteoartrite, Lesioni ai legamenti. In ogni caso occorre recarsi dal proprio medico di fiducia che dopo una visita saprà dove indirizzarvi o il tipo di trattamento necessario.

Leggi Articolo Intero –>



spalla dolore

Dolore alla spalla sinistra o destra possibili cause

Il dolore alla spalla può arrivare in modo inaspettato,impedendoci di compiere le mansioni quotidiane. Le cause del dolore alla spalla sono diverse, per esempio una di queste è la postura sbagliata, molto comune in quelle persone che lavorano al PC per esempio, o che svolgono un lavoro dove sono spesso nella stessa posizione. In questo caso occorre cercare di mantenere una posizione corretta, mantenendo  quindi la  spalle dritte ed allineate.

Altre cause di dolore alla spalla sono, la comunissima artrite, possibili fratture, infiammazioni, dislocazioni,ecc. Il dolore può essere lieve e localizzato, oppure intenso, in alcuni casi possiamo avere sollievo con il freddo, poggiando quindi un panno freddo sulla parte interessata. Leggi Articolo Intero –>



dolore costola

Dolore alle costole e al basso ventre

Il dolore non è altro che un campanello d’allarme, questo ci indica che qualcosa non va , chiaramente non dovete allarmarvi, questo può essere causa di tanti fattori.

Per esempio un semplice colpo di freddo può causare dolore alle costole o alla pancia. Ancora nervoso e stress possono causare dolore…

Leggi Articolo Intero –>



dolore pianta piede

Dolore e infiammazione alla pianta del piede o articolazione piede

Il dolore alla pianta del piede o all’articolazione del piede è molto comune, questo tipo di dolore può essere causato da dicersi fattori, per esempio per le donne i tacchi alti possono incidere tantissimo su questo problema.

Ancora il dolore può essere provocato anche per la forma del piede, quindi  camminando a lungo può essere soggetto a dolori, per esempio i piedi piatti o cavi possono provocare infiammazioni delle fibre della pianta del piede.

Leggi Articolo Intero –>



Patologie psichiatriche

Patologie psichiatriche più diffuse e problemi

Quali sono le malattie psichiatriche più diffuse e quali problemi comportanto?… troviamo sicuramente i disturbi dell’umore che sono caratterizzati da un’alterazione del tono dell’umore, da sintomi appartenenti alla sfera cognitiva, psicomotoria e neurovegetativa.

 Questi si distinguono in Disturbo Depressivo Maggiore, Disturbo Distimico, Disturbo Bipolare I e Disturbo Bipolare II. Ancora troviamo i disturbi di personalità come disturbo paranoide di personalità, disturbo schizoide di personalità, disturbo antisociale di personalità, disturbo borderline di personalità.  Leggi Articolo Intero –>