Dieta alimentare consigliata colesterolo

Colesterolo Dieta Alimentare Consigliata da Seguire

Il colesterolo o colesterina è una sostanza lipoide che si trova nella bile, nel tuorlo d’uovo, nel sangue, nei grassi animali. Il colesterolo contenuto negli alimenti può provocare un aumento dei livelli di colesterolo nel sangue. Il colesterolo viene utilizzato amche per la sintesi dei corticosteroidi e degli ormoni sessuali.

Quando la quantità di colesterolo nel sangue aumenta, aumentano anche i rischi di malattie cardiovascolari. Eccessiva assunzione di colesterolo attraverso il cibo può provocare aterosclerosi e cardiopatite. Una buona dieta per il colesterolo è importantissima per mantenere il colesterolo a livello normale, sè poi il colesterolo è alto allora è necessaria una dieta che lo fa ridurre.

Ottimo poi sè l’obiettivo della dieta oltre al controllo dei valori del colesterolo prevenisce anche tutte le altre malattie cardiovascolari. Quindi per una dieta sana che controlla il livello di colesterolo vanno evitati questi cibi  : latte intero, formaggi, burro, cibi fritti, salse, cibi molto grassi, hamburger, fegato, carne cucinata con molto condimento, salumi grassi, pesce conservato sott’olio, uova fritte.

Per un’ottima dieta alimentare contro il colesterolo sono ottimi tutti i tipi di carne magra, molta verdura, legumi. Va ricordato poi che oltre alla dieta,  l’esercizio fisico regolare aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo e a far aumentare quello buono.

One Response to “Dieta alimentare consigliata colesterolo”

Leave a Reply