Dolore Reumatico

Dolore Reumatico alla spalla , petto, ginocchio, braccio

Per reumatismo intendiamo ogni dolore collegato alle articolazioni e alle strutture a loro connesse. Solitamente il dolore si presenta sottoforma di una sofferenza e di una rigidità articolare e muscolare  accompagnate ovviamente da una difficoltà nei movimenti. I reumatismo affliggono soprattutto la parte più anziana della popolazione ed essendo una patologia  alquanto invalidante interferisce negativamente sulla psiche dell ’ ammalato.

Quando parliamo di dolori reumatici facciamo riferimento soprattutto alla fibromialgia , all’artrite  reumatoide e all’artrosi. La fibromialgia consiste in un dolore cronico ai muscoli con crampi e formicolii e  comporta ansia , insonnia e cefalea. L’artrite reumatoide è una malattia autoimmune poiché sono gli stessi anticorpi ad attaccare la membrana  che ricopre le articolazioni e a procurarne l’irritazione e a lungo andare distruggono i tessuti articolari.

L’artrosi invece è una malattia cronica e degenerativa delle cartilagini articolari e può essere “primaria” se  causata da fattori genetici,”secondaria” se i fattori scatenanti sono traumi e “professionale”se causata da  un uso eccessivo delle articolazioni. Per evitare che la malattia degeneri e che il dolore peggiori e condizioni poi pesantemente la nostra vita, é assolutamente necessario rivolgersi ad un medico non appena il dolore si fa sentire. Bisogna inoltre ricordare che il fumo, l’alcool e soprattutto il sovrappeso influiscono negativamente sulle  patologie che derivano dai reumatismi.

Leave a Reply