Emicrania a grappolo

Mal di Testa Menopausa Emicrania Oftalmica a Grappolo e Pulsante

Moltissime persone soffrono di mal di testa e emicrania. Spesso questi disturbi non ci permette di affrontare la vita con la serenità necessaria.

L’emicrania è una patologia che affligge soprattutto le donne,insorge di solito intorno ai vent’anni ma  peggiora notevolmente tra i quaranta e i cinquanta. La cefalea si presenta come un dolore alla testa che può essere diffuso o circoscritto,fisso o pulsante.

L’emicrania può essere cronica parossistica caratterizzata da attacchi brevi ma intensi,ripetuti più volte  nell’arco di una giornata.

C’è la cefalea a grappolo,con attacchi intensi e ripetuti, caratterizzata da un dolore continuo localizzato nella  zona orbitale. La cefalea tensiva è invece una forma molto comune di mal di testa,causata dalla contrazione dei muscoli  del collo.

 L’emicrania oftalmoplegica è invece una forma rara di cefalea e insorge improvvisamente in seguito a  movimenti, anche molto semplici ,del viso. Questo disturbo può influire pesantemente sulla vita di una persona, tanto da compromettere anche la vita  lavorativa del soggetto che ne soffre.

 Gli ormoni femminili giocano un ruolo fondamentale nei meccanismi che poi causano attacchi di emicrania. È proprio per questo che è giusto far intervenire in sinergia neurologo e ginecologo,per far si che la diagnosi  e poi la cura,sia la migliore possibile.

One Response to “Emicrania a grappolo”

Leave a Reply