Emorroidi e Farmaci Efficaci

Emorroidi Farmaci Efficaci e da Banco

Le emorroidi sono delle varicosità molto ricche in vasi sanguigni, posizionate nella parte inferiore della zona rettale.Sono costituite da vasi sanguigni e arterie.il sangue che scorre nelle emorroidi è però diverso e molto piu rosso brillante rispetto al sangue piu scuro che scorre nelle vene varicose.

Le emorroidi possono essere esterne o interne.Le esterne sono molto rare e colpiscono la zona cutanea piu sensibile,mentre le interne,che talvolta a causa di ringonfiamenti vengono scambiate per esterne,sono indolori e si sviluppano all interno.Per un ematoma  o una tromboflebite emorroidaria ,queste emorroidi possono manifestarsi in maniera molto dolorosa come protuberanze dure.

Le cause principali sono dovute a questioni genetiche/ereditarie,oppure sicuramente un ruolo rilevante lo gioca lo stile di vita.Determinati fattori possono colpire con più facilità soggetti piu predisposti.Bisogna tener conto poi della alimentazione:molto spesso infatti una dieta non adeguata può essere causa di stitichezza, disturbo che favorisce l’insorgenza delle emorroidi.

E’ dunque preferibile evitare cibi piccanti,cioccolata o salumi vari che possono andare ad infiammare la zona emorroidale.La postura eretta oppure al contrario la troppa sedentarietà causano l aumento della pressione delle vene nel cavo rettale .Anche l assunzione di farmaci a base di ormoni,lassativi o anticoncezionali favoriscono l insorgenza di questa malattia.

Per far fronte al problema è necessario curare la propria igiene personale lavando la zona con detergenti acidi,non sottoporsi ad eccessivi sforzi anche durante la defecazione e poi applicare localmente pomate per alleviare i sintomi.Nei casi più gravi si esporteranno chirurgicamente i noduli emorroidari e si riposizioneranno le emorroidi prolassate. Ricordiamo che i farmaci da banco sono solo per uso topico, diciamo che questi farmaci possono aiutare a calmare il dolore ed ad attenuare il problema, sono farmaci che non agiscono sulle cause del problema.

Leave a Reply