Emorroidi ghiaccio
Emorroidi ghiaccio e legatura elastica o doppler
Il problema delle emorroidi è un problema molto comune e anche molto imbarazzante, spesse volte questo problema è legato alla stipsi. Le emorroidi più propriamente dette plessi emorroidari sono delle vene presenti normalmente, quando danno problemi significa che queste sono diventate patologiche. La causa precisa di questo problema è ancora sconosciuta, queste si distinguono in quattro gradi a seconda del prolasso.
Le emorroidi possono essere interne ed esterne, i sintomi sono diversi a seconda di dove sono posizionate. Il ghiaccio o gli impacchi di ghiaccio sono molto utili in caso di emorroidi esterne, aiutano per ridurre i coaguli di sangue. In ogni caso prima di utilizzare il ghiaccio conviene sentire il parere del medico.
La legatura elastica delle emorroidi è duna tecnica eseguita sulle emerroidi di 2° e 3° grado. La legatura doppler è una tecnica HAL DOPPLER che prevede la legatura delle emorroidi con un punto sotto guida doppler. La legatura elastica generalmente non provoca dolore ed è poco invasiva, si esegue ambulatoriamente. Anche la legatura doppler non provoca dolore, in quanto i punti vengono messi in una zona poco innervata, in goni caso bisogna valutare bene la terapia o l’intervento necessario insieme ad un medico specialista.