evitare stitichezza

Cibi da mangiare per evitare la stitichezza

La stitichezza come detto tante volte ed in tanti articoli è un disturbo molto comune, fastidioso, imbarazzante, che può portare ad altri problemi come le emorroidi.

Spesse volte questo problema causa imbarazzo è  questo non ci fa informare sui trattamenti o sulle accortezze che possiamo avere per evitare questo problema.

Sicuramente una delle cose più importanti da fare è quella di curare l’alimentazione. Gli alimenti ottimi  per evitare la stitichezza sono: la frutta e la verdura, ottimi sono poi i legumi, i cerelai in genere, le prugne sono ottime, anche come lassativo.

Cercate in generale di mangiare sano ed equilibriato, non eccedete con  cibi spazzatura. Non mangiate poi sempre cibi solito, cercate di alternare sempre. Bevete molta acqua.

Diciamo che questi accorgimenti oltre che per evitare la stitichezza sono ottimi per la salute generale della persona. Ovviamente per una dieta più dettagliata occorre rivolgersi ad un nutrizionista, queste diciamo che sono solo delle regole base.

Se comunque avendo queste accortezze la stitichezza non passa allora conviene rivolgersi da un medico e seguire i suoi consigli. Sempre per evitare questo problema ottimo è praticare un’attività fisica in  modo costante ed evitare lo stress. Quando potete fate movimento.

Ricordiamo che gli articoli presenti nel blog sono solo a carattere informativo e non hanno nessuna valenza medica, servono solo a dare qualche informazione in più su temi imbarazzanti, dove risulta difficile parlarne e chiedere consigli.

Leave a Reply