malattie pelle

Malattie della pelle come si curano e quali sono le più comuni

La pelle è una parte molto importante del nostro corpo, per questo è importante mantenerla sana e curata. La pelle è soggetta a numerose patologie comuni, ( parliamo solo di quelle lievi ), alcune di queste  derivano da allergie, i sintomi di queste generalmente sono prurito,macchie e arrossamento. In questo caso occorre fare alcuni test per capire a cosa si è allergici.

La terapia consiste nell allontamento dell’agente che causa l’allergia, vengono usati anche farmaci sintomatici. Un’altra malattia della pelle molto comune è sicuramente l’acne che è un’infiammazione cutanea, si manifesta più frequentemente sul viso, sul torace,  sulle spalle.

Per curare l’acne occorre  affidarsi ad un medico specialista che prescriverà la terapia adatta. Poi vi sono le malattie della pelle causate da parassiti o da virus,anche in questo caso è opportuno affidarsi ad un medico. Le smagliature ancora rappresentano un’altra patologia della pelle, in questo caso occorre fare attenzione alla dieta, idratare la pelle, evitare sbalzi di peso eccessivi.

In tutti questi casi occorre recarsi da un medico specializzato o da un dermatologo che dopo attenti esami saprà la terapia o la prevenzione necessaria. In generale  è molto importante avere alcuni attenzioni con avere un’accurata  igiene, idratare per bene la pelle soprattutto nei punti critici, adottare una buona alimentazione e fare movimento. Si consiglia inoltre di bere molta acqua.

Leave a Reply