metodi stipsi

Metodi efficaci per combattere la stitichezza

Il problema della stitichezza generalmente è un problema comunissimo che viene spesso e volentieri, minimizzato.

Questo problema quindi viene quasi sempre trascurato, sia per il fatto che è imbarazzante, molte  volte infatti per imbarazzo non si riesce a discutere con il medico, sia perchè che è un problema non molto grave e che primo o poi passa da solo…..

 Questo è sbagliatissimo, primo perchè quando questo disturbo è  sporadico si può curare cambiando semplicemente alimentazione, sia perchè se’ diventa cronica è molto più difficile curare questo disturbo.

 Per esempio se soffriamo di stitichezza in modo sporadico possiamo provare ad assumere un po’ di prugne  e un paio di kiwi, questo dovrà bastare per far passare il problema, se questo non basta allora possiamo assumere un lassativo.

I lassativi possono essere assunti due volte a settimana, non bisogna pero’ abusarne, per questo occorre comunque sentire il parere del proprio medico di fiducia.

 Un altro metodo per curare questo disturbo è quello di bere alla mattina mezzo bicchiere di  acqua tiepida con un po’ di limone spremuto.

In ogni caso sè soffriamo di stipsi occorre mangiare molta frutta e verdura, mangiare molti cibi integrali, molti cereali e bere molta acqua. Ottimo è anche praticare uno sport  o comunque fare movimento.

In questo caso se la stipsi non è cronica dovrebbe passare, se non passa conviene rivolgersi al medico ( senza imbarazzo ) e sentire cosa ci consiglia.

Ricordiamo che a soffrire di  stitichezza sono maggiormente le donne, in percentuale minore invece gli uomini.

Leave a Reply