nutrizione

La Nutrizione , cibi ed alimenti energetici e costruttivi.

Ogni essere umano ha bisogno di nutrirsi, questo per diversi motivi, uno di questi è quello di ripristinare  le energie che si consumano.

Mangiare e nutrirsi oltre che un diritto è anche un dovere, in quanto mangiare e nutrirsi serve per vivere.

Bisogna capire pero’ che occorre nutrirsi in maniera corretta, questo ne va della salute e del benessere dell’organismo, diciamo che i cibi devono fornire energie , reintegrare i materiali consumati e proteggere l’organismo dalle malattie.

Gli alimenti quindi hanno un ruolo importantissimo, questi li possiamo dividere in alimenti energetici ed alimenti costruttivi. Tra gli alimenti energetici troviamo  sicuramente il pane e la pasta, patate e riso. Tra i cibi energetici troviamo anche gli zuccheri ed i grassi, ma questi devono essere assunti in maniera moderata.

Tra gli alimenti costruttivi troviamo i formaggi, il  latte e derivati, pesce e carne ed uova, anche i legumi. Fanno parte invece dei cibi che aiutano l’organismo a proteggersi: la frutta e la verdura. E’ consigliabile quindi mangiare molta frutta e verdura, ridurre il consumo di grassi o di cibi che contengono colesterolo, è ottimo anche mangiare legumi, preferire la carne magra o il pesce alla carne rossa. Salumi e formaggi vanno consumati in maniera moderata. Non  dimentichiamo poi l’acqua importantissima per il nostro organismo, quindi bevete molta acqua. Ancora per maggiaore benessere praticate un’attività sportiva e riducete lo stress.

Leave a Reply