pelle secca

Cura della pelle secca e sensibile

E’ molto importante prendersi cura della propria pelle, questa viene messa costantemente a dura prova da tantissimi fattori, come sole, condizione ambientali e atmosferiche, fumo, ecc.

Per prendersi cura della propria pelle bisogna innanzitutto capire che tipo di pelle è , ci sono infatti diversi tipi di pelle, come pelle grassa, secca, sensibile, normale, ecc, vediamo come prenderci cura della pelle secca e sensibile. 

La pelle produce il sebo che serve a proteggerla, quando parliamo di pelle secca e sensibile parliamo di pelle con poca produzione di sebo. La prima cosa da fare per questo tipo di pelle è quella di idratarla per bene, magari la sera e la mattina applicate una crema idratante.

Bisogna per questo tipo di pelle, utilizzare prodotti che non sono aggressivi, prodotti anche privi di alcool, quindi pulire la pelle tutti i giorni utilizzando detergenti delicati, applicate subito dopo una crema idratante.

Evitare il sapone, utilizzare acqua tiepida,mai troppo calda, quando ci si lava, se si usa il tonico , utilizzarne uno senza alcool.  Inoltre per mantenere la pelle sana è importante seguire una dieta sana ed equilibriata e bere molta acqua, non strofinate mai la pelle quando asciugate il viso, bensi’ tamponate delicatamente.

Quindi ricapitolando per avere una pelle sana, quando  questa è secca e sensibile, occorre mantenerla idratata, non usare acqua troppo calda, usare prodotti adatti alla pelle secca e sensibile, asciugare la pelle tamponando e non strofinando, bere molta acqua, mangiare  sano e mangiare frutta e verdura, non usare prodotti che contengono alcool.

Leave a Reply