Piramide Alimentare

Piramide Alimentare e quella corretta per il cuore e reni

La piramide alimentare rappresenta una guida per seguire un’alimentazione sana e corretta, quindi partendo dal basso vi sono gli alimenti che si possono mangiare tutti i giorni, man mano che si sale, vengono  indicati i cibi che si devono assumere meno, fino ad arrivare alla vetta dove vi sono gli alimenti che devono essere limitati o evitati. Ricordiamo che per una buona salute è opportuno praticare anche attività fisica.

 Per quanto riguarda la salute delcuore è importante mangiare spesso frutta e verdura fresca, ottimi sono poi i cereali integrali e i legumi. E’ importante usare l’olio extravergine di oliva, vanno evitati invece i fritti e cibi grassi o troppo elaborati. Sono da preferire poi le carni magre e da evitare quelle salate o preservate. Importantissimo e tenere sotto controllo il colesterolo che oltre alla dieta può essere influenzato positivamente dal praticare un’attività fisica in modo costante e corretto. 

Per quanto riguarda invece l’alimentazione corretta per i reni diciamo che i consigli di prima vanno benissimo, bisogna inoltre evitare o limitare il consumo di caffè, di zucchero, di snack salati, di cibi grassi. Non usare farmaci se non sono necessari. In ogni caso questi rappresentano solo dei consigli, per un esame più accurato e per una dieta adatta bisogna rivolgersi ai medici o professionisti specializzati nel settore.

Leave a Reply