stipsi metodi

Metodi per eliminare la stipsi , metodi per risolvere il problema

La stipsi è un disturbocomune derivante da diversi fattori. Sicuramente la causa più comune è quella data dall’alimentazione.

Se soffriamo di questo disturbo in modo lieve possiamo curarlo semplicemente cambiando la nostra dieta.

Per colazione per esempio possiamo aggiungere uno yogurt magro, magari eliminando biscotti , merendine o comunque cibi grassi o zuccherati.

E’ molto importante poi mangiare molta frutta e verdura.  Possiamo fare spuntini quindi, di frutta e verdura.

E’ opportuno poi sostituire il pane o comunque i carboidrati con pane o carboidrati integrali, ricchi fi fibre.

In generale poi occorre mangiare sano, quindi optate per  un’alimentazione sana ed equilibriata, povera di grassi e ricca di fibre.

E’ importante anche variare molto, quindi non mangiare sempre le stesse cose ma cercare di variare quanto più possibile. Inoltre quandosi  mangia occorre masticare piano, lentamente, è sbagliatissimo mangiare veloce.

Evitate di mangiare spesso panini o cibi spazzatura. Importantissimo è il fatto di bere molta acqua, questo faciliterà notevolmente la  guarigione di questo problema.

Se fate vita sedentaria, cercate di fare movimento quanto più potete, magari frequentate una palestra e paricate uno sport che vi appassioni.

 Chiaramente se avrete queste accortezze ed il problema continua allora è il caso di rivolgersi al medico di fiducia e seguire i suoi consigli.

Ricordiamo anche che la stipsi può essere curata usando i lassativi, però’ questi non devono essere usati abitudinariamente.  Per l’uso dei lassativi è consigliabile sempre ascoltare il parere del medico.

Leave a Reply