Stitichezza ed Emorroidi cibi e caffe

Cibi contro la Stitichezza e le  Emorroidi, caffè kiwi e frutta?

La stitichezza o stipsi è la diminuzione delle evacuazioni, questo problema interessa tantissime persone, a lungo andare può portare poi ad un altro problema ossia le emorroidi. Le emorroidi sono varicosità delle vene del plesso venoso emorroidario, possono essere interne ed esterne. Per prevenire la stitichezza bisogna assumere cibi ricchi di fibre, molta frutta, ottimi sono i kiwi e le prugne, assumere tanta verdure crude, mangiare legumi e brodo.Ricordiamo una dieta a base di cereali integrali, verdura e frutta oltre ad eliminare il problema stipsi, previene la maggior parte delle malattie. Sono consigliati anche gli esercizii aerobici come camminare, nuotare e pedalare. Per aiutare l’effetto lassativo dei cibi bisogna bere tanto. Quando si hanno questi problemi soprattutto le emorroidi va limitato il consumo del caffè.

2 Responses to “Stitichezza ed Emorroidi cibi e caffe”

  • salvatore:

    ottimo sito ,molto preciso edettagliato ,nel trattare l’argomento. Grazie

  • Fabio:

    il mio medico curante mi ha detto che avere problemi di sanguinamento dalle emorroidi una volta ogni 30 .. 40 giiorni (o più talvolta, specie di inverno) non è ancora cosi grave da richiedere intervento chirurgico.
    Mi ha detto di eliminare completamente il caffè, il the e le bibite gasate. Per le bibite gasate non ho problemi a toglierle dallle abitudini, ma il caffè mi manca. Proprio da eliminare completamente. Sono 10 gg che non bevo caffè e mi sembra irreale non poterlo bere più.
    Consigli da darmene ne avete? Quando non soffro di sanguinamenti potrei berne uno al giorno, almeno uno ogni due giorni?

Leave a Reply