Stitichezza mal di testa pancia

Stitichezza mal di testa mal di pancia e mal di schiena

La stitichezza,il mal di testa,il mal di pancia e il mal di schiena sono sicuramente le patologie che più  frequentemente affliggono la popolazione. La stitichezza è una patologia che riguarda soprattutto le donne e consiste nella difficoltà di defecare.

 La stipsi o stitichezza può essere primitiva o secondaria. È primitiva se dipende da una patologia funzionale delle motilità delle viscere. È invece secondaria quando deriva da una patologia organica gastrointestinale o extraintestinale.

Il mal di testa è uno dei disturbi più frequenti in assoluto e consiste in un dolore alla testa,che può essere  fisso o pulsante, espressione o di affaticamento,di tensioni e di stress o ,in casi più gravi,può essere sintomo  di patologie più gravi come l’ipertensione.

Il mal di pancia invece è un dolore che può essere causato da diversi fattori. Possiamo avere mal di pancia se abbiamo la sindrome del colon irritabile,una sindrome molto fastidiosa e  abbastanza diffusa. Possiamo soffrire di mal di pancia quando abbiamo delle alterazioni del movimento intestinale  accompagnato da un’anomala progressione delle feci.

Ovviamente il mal di pancia può dipendere da una molteplicità di fattori e solitamente sparisce dopo pochi  giorni, seguendo una dieta adeguata e non prendendo freddo. Se però il mal di pancia non dovesse passare,dovremmo decisamente farci aiutare da uno specialista.

Il mal di schiena non è una vera e propria patologia,è invece un sintomo che può essere percepito se ci  sono dei danni,dei traumi o un semplice disturbo alla colonna vertebrale .  Oltre ai semplici traumi o agli eccessivi sforzi della spina dorsale abbiamo diverse patologie che potrebbero  essere la causa dei nostri dolori. Tra le più diffuse troviamo l’artrosi,la scoliosi e l’ernia del disco.

Leave a Reply