Stitichezza o stipsi

Stitichezza o stipsi ed emorroidi che cosa fare

Spesse volte stitichezza ed emorroidi sono collegate. La Stitichezza o stipsi è un disturbo molto fastidioso, causato da diversi fattori, come l’alimentazione, lo stress, stile di vita sbalgiato, abuso di farmci, gravidanza, ecc.

Questo disturbo di conseguenza può portare poi alle emorroidi. Le emorroidi sono dei cuscinetti spugnosi che fuoriescono dalla parte terminale del retto, sono delle dilatazioni venose, causate oltre che dalla stitichezza, da alterazioni ormonali, da gravidanza e quindi conseguente pressione, da abuso di alcool o nicotina, da stile di vita sbagliato e da alimentazione sbagliata.

Quando si soffre di questi disturbi la prima cosa da fare e capire quali sono le cause e quindi intervenire su queste. Per esempio se la causa è un’alimentazione sbagliata, quindi ricca di grassi e povera di fibre occorre modificarla con una ricca di fibre e povera di grassi. In ogni caso occorre recarsi dal medico per un consulto più approfondito.

Molte volte questi tipi di disturbi possono provocare imbarazzo, portando le persone a non parlare ed a non recarsi dal medico, quindi a trascurare questi  disturbi , questo è assolutamente sbagliato in quanto si può andare incontro a peggioramenti ed a disturbi molto più gravi, quindi lasciate da parte l’imbarazzo e racatevi dal vostro medico di fiducia. Si consiglia inoltre  di bere molta acqua, questo può ridurre notevolmente questi disturbi.

Leave a Reply