Stomaco brontola gorgoglia

Stomaco che brontola gorgoglia o si muove

Quante volte ci è capitato di ritrovarci in situazioni a dir poco imbarazzanti a causa dei rumori che produce  il nostro stomaco?  Ma perché il nostro stomaco brontola e gorgoglia?  A quanto pare tutto dipende dalla peristalsi cioè quella fase del processo digestivo in cui le contrazioni  muscolari spingono il cibo dallo stomaco all’intestino. 

Quando avviene la peristalsi,l’apparato gastrointestinale secerne dei succhi gastrici che insieme al cibo  formano il chimo. Ed è proprio durante questo processo che si accumulano gas e aria nello stomaco. Sono proprio loro i colpevoli del brontolare della nostra pancia.  Alcune volte però lo stomaco gorgoglia anche se siamo a digiuno,questo perché circa due ore dopo aver  mangiato, il nostro corpo produce degli ormoni che fungeranno da segnale di appetito al cervello. 

 Questo causerà una nuova peristalsi che pulirà l’apparato digerente da eventuali residui di cibo.  Se non ce ne sono rimarranno nello stomaco soprattutto aria e gas ,i principali colpevoli del nostri fastidiosi e imbarazzanti rumori.  Quindi questi gorgoglii dello stomaco si presentano a prescindere dall’aver mangiato o meno. Se vogliamo  evitare questo problema possiamo provare a mangiare piccoli pasti frequenti in modo che il tratto  digerente abbia sempre qualcosa da elaborare e trasformare. 

 Quando non possiamo mangiare cerchiamo di bere un bicchiere d’acqua,questo servirà a calmare lo  stomaco,ma solo temporaneamente.  Dobbiamo evitare bevande gassate e cibi che tendono a fermentare come cavoli e fagioli.  Ovviamente questi rumori sono assolutamente normali e sono un segnale positivo del corretto funzionamento del nostro stomaco.  Se i sintomi dovessero peggiorare però è bene rivolgersi ad un medico,uno stomaco troppo rumoroso infatti potrebbe essere causato anche dalla sindrome del colon irritabile o da un blocco a livello intestinale.  Solo un medico infatti può effettuare una diagnosi e prescriverci una cura adeguata al nostro problema.

5 Responses to “Stomaco brontola gorgoglia”

  • Francesca:

    Buongiorno,

    leggendo ciò che c’è scritto sopra ho riscontrato tutti i sintomi che da 4 giorni mi si presentano costantemente soprattutto la sera.
    Effettivamente in quest’ultimo periodo non ho molta regolarità intestinale, probabilmente anche per la vita un pò sregolata delle vacanze.
    Volevo sapere, ma che sintomi provoca la sindrome del colon irritabile? Perchè io oltre all’aria che mi si forma nello stomaco, gorgogliamenti e a volte un pò di nausea non avverto.

    Grazie anticipatamente.

    Francesca

  • paola:

    salve anche io da piu di una settimana dopo alcune scariche improvvise di diarrea ho cominciato ad avere gonfiore intestinale con punturine diffuse.non peggiora ma e’ rimasta cosi la cosa e non accenna a passare.colon irritabiule da stress? ma mi limita la vita.

  • Daniele:

    Salve ho letto quanto sopra! Ho tutti i sintomi pero amplificati lo stomaco fa dei rumori fortissimi con delle pause di 5 secondi per poi riprend ormai da giorni , quando mi passa dopo alcune settimane mi torna, questa volta insieme a stati febbrili , sto usando ferm lattici sperando che mi aiutino ma ho poco sollievo , sono preocc perché i medici dicono che non ho nulla di che solo stress pero ultimamente mi e’ venuta pure la prostatite acuta ( mi hanno spiegato ) che può venire pure dalle difese immunitarie basse causate da stress … Cosa posso fare? Grazie mille complimenti per il sito ottimo e professionale , cordiali saluti !

  • dany:

    Salve mentre cercavo delle risposte al mio problema mi sono soffermata a leggere qua sopra, riscontro gli stessi sintomi ma senza nessuna reazione grave come febbre o dissenteria, ma il rumore dello stomaco ed il suo continuo movimento si presentano sopratutto in momenti di forte ansia o stres, non riesco a trovare una soluzione che possa evitare situazioni fortemente imbarazzanti visto i forti e continui rumori

  • bruno:

    io da due anni ho la gatrite da stres, cosi’ mi dicono: quindi molti gonfiori di stomaco. a luglio di questo anno ho rifatto la gastroscopia ed e’ risultato tutto bene(non piu’ la gastrite). da circa un mese ho tutti quei disturbi che sono menzionati sopra,in piu’ io sento che questa aria mi da fastidio molto forte fin sotto l’ascella sinistra,questo rientra nella normalita’
    saluti

Leave a Reply