Ulcere Intestinali Peptiche Duodenali

Ulcere Intestinali Peptiche e Duodenali i sintomi allo stomaco

Le ulcere sono piccole ferite o lesioni che si aprono nella mucosa e nella sottomucosa del rivestimento dello stomaco o dell’intestino tenue,infatti parleremo di ULCERE GASTRICHE e ULCERE DUODENALI che praticamente si formano nel duodeno che si trova dopo lo stomaco e rappresenta il primo tratto dell’intestino tenue. Le ulcere hanno la forma tonda come una nicchia,e possono essere multiple o singole. Che cosa succede quando si ha un ulcera? Normalmente l’attività fisiologica delle mucose sia gastriche che duodenali è bilanciata grazie all’equilibrio tra i l’acido cloridrico e la pepsina che rappresentano i fattori aggressivi e tra i meccanismi fisiologici di difesa dell’epitelio gastrico e duodenale come per

 esempio la costante secrezione di muco che è controllata dalla sintesi di sostanze chiamate prostaglandine. Quanti tipi di ulcere esistono? Oggi conosciamo 3 tipi di ulcera dovuti a tre cause differenti:

  •  Il primo tipo di ulcera peptica è dovuto ad un batterio pericoloso chiamato helicobacter pylori,questo crea una forte infezione di tipo cronico che va a compromettere e a lacerare lo strato mucoso della parete gastrica,infatti i soggetti aventi questo batteri soffrono per la maggior parte di gastrite cronica attiva ma alcuni di questi soggetti potrebbero sviluppare un ulcera duodenale; l’asportazione tramite tecniche mirate di questo helicobacter pylori elimina la possibilità di evoluzione in ulcera peptica.
  • Il secondo tipo di ulcera peptica è chiamato di Zollinger-Ellison,questa tipologia di ulcera è causata da un’ipersecrezione di acido cloridrico,questa disfunzione è spesso dovuta a malattie che originano nel pancreas o nell’intestino tenue.
  • Il terzo tipo di ulcera peptica è correlato all’utilizzo spropositato di FANS cioè farmaci anti infiammatori non steroidei,questi causano l’inibizione della sintesi delle prostaglandine.

Queste tre tipologie sono state collocate in uno schema medico in quanto tre essendoci tre tipi di cause certe,ma i medici affermano che nella genesi di un’ulcera l’alcool,fumo di sigaretta e lo stress eccessivo sono anch’esse cause principali di formazione di ulcere. Quali sono i sintomi di un ulcera? Un ULCERA DUODENALE si manifesta con dolori e bruciori di stomaco molto forti anche di notte,in questo caso può passare o prendendo un antiacido o mangiando qualcosa di leggero. Chi soffre di ULCERA GASTRICA lamenta nausea e vomito,aumento del dolore con i pasti e poi ancora riscontrano un senso di sazietà precoce. I pazienti con ulcera peptica presentano sintomi come meteorismo,nausee,gonfiore addominale,bruciori e dolori epigastrici. La terapia per questo tipo di problema può essere farmacologica con antiacidi e antidolorifici o farmaci antisecretori.

Leave a Reply